lunedì 30 giugno 2014

Aerei ad occhio


Qualcuno fra i sostenitori della teoria delle scie chimiche, afferma che gli aerei che irrorerebbero, sarebbero a “bassa quota”, ovvero ampiamente sotto gli 8000 metri, quota generica, sotto la quale è estremamente rara la formazione di scie di condensa.
Addirittura, alcuni “ricercatori indipendenti” di questa teoria, affermano che la quota dei cosiddetti tanker sia addirittura tra i 1500 ed i 2000 metri. Ed una delle prove principali di tale affermazione, è che secondo i suddetti, questo sarebbe vero in quanto gli aerei sono “ben visibili”, se fossero ad alta quota, non si vedrebbe così bene.
Al di là della sequela letteralmente mostruosa di problemi logici legati ad un’affermazione del genere, e dell’infinità di modi per stimare la quota di un aereo (in maniera più o meno precisa) o quantomeno per verificare la scorrettezza di ciò (controllare su flightradar o planefinder, eseguire una decente misurazione fotografica, verificare l’altezza delle scie rilasciate triangolandole (cosa complicata) oppure verificare che comunque sono sopra i 4500 metri con un qualunque aereo da turismo, o andando a fare un lancio in tandem col paracadute....) in questo spiegone mi concentrerò solo sul fatto che l’affermazione che “l’aereo non si vedrebbe ad alta quota” è sbagliata.
1 - Non conta la dimensione, ma il rapporto dimensione/distanza
Quanto grande vediamo qualcosa, dipende dalle sue dimensioni e dalla distanza. Se mettiamo un oggetto A grande il doppio di B ad un distanza doppia da noi, rispetto quella a cui si trova B, entrambi ci sembreranno grandi uguali. In un gergo più tecnico, si potrebbe dire che occupano lo stesso angolo visivo, ma non voglio andare giù troppo nei dettagli.
Ora prendiamo la lunghezza degli aerei più comuni. Il Boeing 737 va da 28,6 m quello piccolo, con una media di 30m gli altri modelli, fino a 40/42 metri quelli più grandi. Il Boeing 777 da 63,7m a 73,9m. Il Boeing 747 da 70m a 76m. Gli Airbus A320 da 31 a 44. Ed il mastodontico A380 72m.
Ora un aereo piccolo, da 30 metri, che passa SOPRA LA NOSTRA VERTICALE, a 10000 metri, sarà grande come un aeroplano disegnato microscopico con la penna, lungo 3 millimetri, messo ad un metro di distanza.
Fate una prova, su un pezzo di carta disegnate un aeroplanino di 3mm di lunghezza, e provate a guardarlo da 1 metro. Lo vedete? Se non siete particolarmente miopi od astigmatici, sì! E così potete vedere anche un aereo a 10000 metri. Ed ho usato uno dei più piccoli.
Inoltre, sapendo che un cartello stradale normale è di 60cm, si può fare la stessa cosa, ovvero osservare l’aereo di prima, è come osservare un cartello stradale da 200 metri? Ci riuscite? Spero di sì per voi, nel caso in cui abbiate la patente. Se il cartello non è uno di quelli normali, ma è uno grande (90 cm) allora osservatelo da 300 metri per fare la prova, il risultato sarà lo stesso.
2 – Ma io riesco a vedergli anche i motori!!!!!
Un occhio umano “normalizzato” a dieci decimi di diottria, senza ostacoli davanti (come spesso accade in cielo), riesce a distinguere a 10000 metri, un oggetto fino a 2,42 metri.
Ora, sapendo che i motori più usati (CFM-56) sono lunghi da 2,43 metri a 2,62 metri esclusa la gondola in cui sono inseriti, è plausibilissimo vederli. E sto parlando degli aerei piccoli. Un Beoing 777 monta motori molto più grandi, ad esempio, e sarà ancora più facile vederli.
3 – Il discorso della verticale.
Si dice sempre che i calcoli sopra, sono riferiti ad un aereo che passa sopra la nostra verticale. Questo perché se l’aereo ci è esattamente sopra (caso raro) è alla distanza minima possibile tra noi e lui. Se già invece che sopra, è a 45° rispetto alla nostra verticale, sembrerà già circa il 70% di quello che sembrava grande prima, e la cosa peggiora mentre si allontana.
Dato che gli aerei sopra la nostra verticale, statisticamente sono meno di quelli che possiamo vedere più prossimi all'orizzonte, è più difficile che riusciamo a distinguerli tutti per bene. Ma se lasciano una scia, sarà comunque facile trovarli (con una bella freccia bianca candida lì nel cielo ad indicarli).
Ovviamente, più lontani saranno, maggiori saranno i problemi. A distanze elevate il contrasto cala, gli aerei sempre più puntiformi si confonderanno con il cielo e sarà sempre più difficile per il nostro occhio risolverli.
4 – Divulgativo, non scientifico!!!!
Il discorso al punto 3, era per rispondere ad una delle “confutazioni” più usate dal sig. Marcianò, ovvero che in un libro intitolato “LA FISICA DELLE PARTICELLE”, (Edizioni Scientifiche e Tecniche Mondadori), a pag. 11 dice:
”Quando un aereo a reazione passa alto nel cielo, si forma sulla sua scia una nube di cristalli di ghiaccio chiaramente visibile, anche se non è possibile scorgere l’apparecchio.”
Questa è la classica differenza, già discussa, tra divulgativo e scientifico! Si è vero, spesso si vede la scia ma non l’aereo (condizione più probabile), ma se il cielo è terso e l’aereo è otticamente vicino alla nostra verticale, sarà più che possibile vederlo.
Al libro interessa spiegare il concetto delle particelle (individuabili non direttamente, ma in virtù delle tracce che lasciano), non essere preciso sul concetto di vedere o non vedere l’aereo.
Ultima nota, il libro è del 1970, l’ultima edizione è del 1976, e le scie erano comuni già a quel tempo. Quindi direi che più che smentire noi, il libro citato smentisce proprio gli sciachimisti.
(*) Nota per i complottisti: non sto dicendo, che le scie si formano alle nostre latitudini a 2000 metri, sto dicendo che ho trovato condizioni per la formazione delle scie di condensa anche sotto gli 8000 metri. Ad esempio, il 20/12/2011, radiosondaggio di Pratica di Mare, delle ore 12:00, ci sono condizioni idonee alla formazione di scie non persistenti a 6532 metri.

4 commenti:

  1. Un aereo a 10000 mt, non si vede... a meno di avere un bel cannocchiale molto potente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è vero,

      primo: questa è un'affermazione e basta, quel che ho scritto io è dimostrato e dimostrabile vedi ad esempio, la proporzione proposta (un aereo di 30m a 10km è come un trattino di 3mm ad 1m, fai una prova)

      secondo: in giro è pieno di gente che dice che le scie chimiche esistono perché da piccola vedeva le scie svanire in pochi minuti dietro l'aereo, e che l'aereo lo vedeva eccome. Se le scie evanescenti sono secondo voi reali scie di condensa, vuol dire che le quote sono quelle idonee, e quindi per stessa ammissione di buona parte dei complottisti, gli aerei a 10km si vedono.

      Si aggiunge che in giro è pieno di gente che fa lo "spotter" di hobby, e si diverte a fotografare aerei in quota. Chieda ad uno di loro.

      Oppure propongo anche questa come prova. Dalla terrazza di San Marino, è visibile la ruota panoramica di Rimini, a patto che la giornata sia tersa. Si tratta di un oggetto di 50m ad una distanza di 13km esattamente come un aereo. Provare per credere :)

      Elimina
  2. Gentile Riccardo
    suggerisci di fare una prova,io l'ho fatta ed ora invito te a farla usando i parametri che indichi: un aereo di 3 millimetri con ali in proporzione: io ho 11/10 e si vede solo un punto. Considera che un oggetto il lontananza vira verso l'azzurro che è lo stesso colore dello sfondo (il cielo) in lontananza il contrasto si attenua enormemente : non si vede ad occhio nudo un aereo lungo 30mt a 10000mt di altezza. E questo indipendentemente se le scie chimiche esistono o no: per inciso alla data odierna 3 dicembre 2018 persino molti organi di informazione main stream ne attestano l'esistenza ed appare chiarissimo che i "fresconi" oggi sono coloro che ne negano l'esistena
    stia bene
    fabio

    RispondiElimina
  3. Io l'ho fatta coi parametri che indico e abbiamo avuto esperienze diverse. Io un aereo di 3mm ad un metro, (per la cronaca, per evitare di cadere nel giochino del contrasto ho fatto una prova con una foto in proporzione) lo vedo bene. Eccome.

    Ma ripeto, non è l'unico esempio. Dalla terrazza di San Marino si vede la ruota di Rimini, un oggetto di 50m a 13km di distanza. Siamo sempre lì-

    Esiste un semplice calcolo in proporzione per sapere la quota di un aereo, una volta fotografato sopra la verticale (dimensioneimmagineinmmsulsensore : lunghezza focale = dimensionerealeaereo : distanza) e anche con questo sistema può verificare di persona.

    Quando vede un aereo che lascia le scie sopra la verticale, l'aereo è sopra gli 8000 metri. E si vede. Ci sono mille modi di provarlo.

    "molti organi di informazione main stream ne attestano l'esistenza". Dice? Sarebbe interessante vedere quali. :)

    E si ricordi che ad oggi, nessuno ha mai portato una sola prova di quel che asserisce. Quindi abbia la stessa solerzia nel verificare la cosa, oltre che ad ironizzare sul mio essere frescone. :)

    E per finire, la invito a controllare anche in un aereoporto, chiedendo a qualche spotter. Scoprirà (con piacere) che si sbaglia.

    RispondiElimina

Regole per i commenti

a) Sono ammessi commenti di ogni genere, anche con offese e parolacce, purché al massimo siano rivolte a me e non a terzi.Non sono ammessi insulti ad personam, che non siano rivolti al sottoscritto.
b) dato che l'argomento è vasto, prima di porre domande, accertarsi che la domanda che si va a porre, non sia già trattata in un altro Spiegone.
c) Sempre in virtù del fatto che l'argomento è vasto, non è una regola strettissima, ma come domande ad un argomento, si cerca di mantenere la discussione a quell'argomento. Se un utente pone molte domande, si cercherà di aprire uno spiegone per ognuna di esse
d) Checché mi si dia del prezzolato, non lo faccio di lavoro. Abbiate pazienza anche solo nelle ammissioni delle risposte