domenica 29 giugno 2014

Scia a quota cumulo

Mentre non è facile usare una foto per dimostrare che una scia passa attraverso un cumulo (per via del fatto che le scie sono lenti naturali, composte da microscopici aghetti di ghiaccio che raccolgono la luce diretta del sole e la riconcentrano, e per questo sono così bianche candide se osservate da sotto mentre appaiono ingrigite o spente, spesso se osservate da sopra, e di contro i cumulo sono semitrasparenti o trasparenti nei bordi, e questo fa apparire la scia come dentro o sotto al cumulo) è invece facilissimo usare un filmato per dimostrare che una scia ed un cumulo non sono alla stessa quota.
Il principio che ci serve è quello per cui, dopo un sufficiente tempo iniziale in cui si vince la naturale inerzia, un oggetto all'interno di una massa d'aria è solidale con la massa d'aria stessa.
In soldoni, guardate le mongolfiere. Il vento le spinge via, ma per chi sta bordo della mongolfiere, non avverte vento (se non fosse per qualche micro turbolenza) perché la mongolfiera SI MUOVE ASSIEME AL VENTO, ovvero la massa d'aria che si sposta. Vale anche per gli aerei. Se un aereo è immerso in una massa d'aria che rispetto alla sua direzione si sposta verso destra, anche lui rispetto al terreno, si sposterà verso destra alla velocità del vento in cui è immerso.
Questo a che serve? A capire che le nuvole si spostano assieme alla massa d'aria che le contiene. Tutte assieme alla stessa velocità, se sono nella stessa massa d'aria. Le nuvole alla stessa quota si inseguono ma non si raggiungono.
Ergo se vedete una scia, che sembra dentro un cumulo, non fate una foto, ma un video. Se, guardandolo leggermente velocizzato, la scia ed il cumulo (come avviene nel 99,9% dei casi) si spostano in direzioni diverse, vuol dire che non sono nella stessa massa d'aria, ergo non sono alla stessa quota.
Questo prova che in quel caso, la scia non è alla stessa quota del cumulo, e probabilmente non è nemmeno appena sopra.


Nessun commento:

Posta un commento

Regole per i commenti

a) Sono ammessi commenti di ogni genere, anche con offese e parolacce, purché al massimo siano rivolte a me e non a terzi.Non sono ammessi insulti ad personam, che non siano rivolti al sottoscritto.
b) dato che l'argomento è vasto, prima di porre domande, accertarsi che la domanda che si va a porre, non sia già trattata in un altro Spiegone.
c) Sempre in virtù del fatto che l'argomento è vasto, non è una regola strettissima, ma come domande ad un argomento, si cerca di mantenere la discussione a quell'argomento. Se un utente pone molte domande, si cercherà di aprire uno spiegone per ognuna di esse
d) Checché mi si dia del prezzolato, non lo faccio di lavoro. Abbiate pazienza anche solo nelle ammissioni delle risposte